Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore scaldabagno elettrico istantaneo.
Quando si valuta l’acquisto di uno scaldabagno elettrico, la prima cosa che ci si chiede è per quanto tempo l’acqua rimarrà calda. Se ne fai un uso limitato probabilmente te ne basta uno piccolo, mentre se in casa ci sono più persone, e si usa molta acqua, certamente orienterai l’acquisto ad un modello con un serbatoio capiente. In entrambi i casi sei in grado di fare una stima abbastanza approssimata dei consumi quotidiani. Le cose cominciano a diventare complicate quando devi fare i conti con un consumo incostante.
Un giorno magari ti bastano 10 litri d’acqua calda, e il giorno dopo ne fai fuori 50. Le ragioni di tale incostanza possono essere tra le più diverse, ma comunque sarai costretto a scegliere se centellinare l’acqua nei giorni in cui ne hai più bisogno, o acquistare uno scaldabagno che consumi più di quanto in effetti ti occorre. In questi frangenti infatti dovresti potere contare su un flusso continuo di acqua calda e consumare solo quella che ti serve. E la soluzione capace di soddisfare questa necessità c’è, e si chiama scaldabagno elettrico istantaneo. Vediamo come scegliere uno scaldabagno elettrico istantaneo.
Come Funziona Scaldabagno Elettrico Istantaneo
Lo scaldabagno elettrico istantaneo funziona ad elettricità, e sfrutta lo stesso principio dello scaldabagno a gas a serpentina. Vediamo come.
Per iniziare, tipo di scaldabagno è sprovvisto di serbatoio, per cui già possiede un paio di aspetti positivi interessanti. Il primo è che pesa meno di uno scaldabagno con la riserva d’acqua calda, soprattutto se è di quelli grandi. Il secondo è che occupa uno spazio decisamente meno ampio e lo puoi collocare dove vuoi. E, anche se le sue caratteristiche lo fanno assomigliare ad uno scaldabagno a gas, ti basta avere una presa elettrica, e portare vicino lo scaldabagno solo i tubi di carico e distribuzione dell’acqua calda.
Poi c’è da considerare che il suo consumo di energia elettrica è limitato al periodo di distribuzione dell’acqua calda, dopo di che si spegne. Quindi consuma meno rispetto ad un modello a serbatoio, che sta acceso fino a quando l’acqua non raggiunge la temperatura voluta, e che si riaccende appena apri l’acqua calda.
Insomma lo scaldabagno elettrico istantaneo è proprio la soluzione di chi ha la necessità di avere acqua calda all’istante in qualsiasi momento della giornata, per tutto il tempo che gli serve.
Se già conosci il funzionamento di uno scaldabagno a gas, allora ti riuscirà molto facile capire anche il sistema di uno scaldabagno elettrico istantaneo. Questo infatti riesce a fornirti acqua calda in continuazione nonostante non abbia un serbatoio. Nel caso in cui invece tu non conoscessi il meccanismo, è ugualmente molto semplice comprenderlo. In pratica dentro lo scaldabagno elettrico istantaneo c’è un tubo senza protezione, realizzato in rame, o con un altro metallo a grande conducibilità termica. Si tratta di un tubo che viene servito direttamente dall’allaccio dell’acqua fredda, che entra da una delle estremità.
Questa conduttura generalmente ha la forma di una serpentina, o di un radiatore, con degli elementi molto ravvicinati, e rivestiti da una resistenza elettrica. L’altra estremità della serpentina invece è allacciata alla conduttura che distribuisce l’acqua calda, in modo che l’acqua al suo interno possa circolare liberamente. Quando apri il rubinetto dell’acqua calda, il passaggio del flusso attraversa le tubature, e attiva un interruttore. Questo interruttore fa arrivare la corrente alla resistenza elettrica che avvolge la serpentina, che diventa rovente e scalda l’acqua per conduzione. L’effetto è praticamente immediato, e l’acqua viene scaldata alla temperatura richiesta, man mano che scorre nel tubo rivestito dalla resistenza, e immessa nel circuito sanitario dedicato all’acqua calda.
Ovviamente tutto il sistema è collocato in una camera coibentata, in modo da non disperdere il calore e massimizzare l’efficienza. Per quello che riguarda la regolazione della temperatura invece c’è a portata di mano, vicino all’interruttore, sia un regolatore di temperatura massima, che un termometro indicatore del calore raggiunto dall’acqua mentre scorre. Dalla descrizione fatta oltretutto non è difficile rendersi conto che, per istallare uno scaldabagno elettrico istantaneo, servono solo un paio di flessibili, un cavo elettrico gommato, una spina da 16 Ah e due Fisher per mensola, da 10 mm di diametro.
Come Scegliere Scaldabagno Elettrico Istantaneo
Vediamo quali sono gli elementi da considerare nella scelta di uno scaldabagno elettrico istantaneo.
Tempi di riscaldamento dell’acqua
Tra le caratteristiche principali di uno scaldabagno elettrico istantaneo c’è la rapidità con la quale riesce a scaldare l’acqua. Ma questa stessa qualità diventa un problema se il punto di prelievo dell’acqua calda è troppo distante dallo scaldabagno, soprattutto se la conduttura non è adeguatamente coibentata. Infatti, scorrendo lungo il tubo, l’acqua, che si è scaldata velocemente, potrebbe raffreddarsi con la stessa facilità. Per questa ragione è meglio istallare questi apparecchi in prossimità dei rubinetti dai quali va prelevata l’acqua.
Nel caso quindi tu dovessi usarlo in bagno e in cucina è meglio montarne due, uno per ciascun servizio, piuttosto che immettere l’acqua calda nel circuito generale di casa. Un’altra caratteristica è il consumo elettrico. Se lo scaldabagno elettrico istantaneo viene utilizzato per un periodo breve e circostanziato il suo consumo è molto basso, ma se ne devi fare un uso continuo e a lungo, allora i costi in bolletta salgono parecchio, e diventa più dispendioso di uno scaldabagno elettrico con il serbatoio.
Utilizzato bene, e quindi per brevi periodi distanziati, e collocandolo abbastanza vicino al punto di erogazione, lo scaldabagno elettrico istantaneo è capace di ridurre il costo della bolletta, relativo all’acqua calda sanitaria, anche del 20%. Ovviamente la differenza è da considerare rispetto ad uno scaldabagno elettrico dotato di serbatoio. Anche nel caso di uno scaldabagno elettrico istantaneo, ha molta importanza la classe di risparmio energetico con la quale è stato catalogato. Risulta essere sempre buona norma, per quanto il suo uso possa essere sporadico, prendere un modello che sia almeno in classe A. Ovviamente il consumo dipende anche dalla potenza della resistenza.
Potenza
La potenza dello scaldabagno elettrico istantaneo è espressa in kW. Più è alto questo valore più velocemente si scalderà l’acqua e più acqua calda si potrà ottenere nell’unità di tempo. Ovviamente più è alto il numero di kW consumati, più aumenteranno i costi energetici nello stesso periodo di utilizzo, ma si avrà acqua più calda e più a lungo. La potenza di uno scaldabagno elettrico istantaneo è un parametro che puoi trovare sulla scheda tecnica dell’apparecchio, o sulla sua targhetta attaccata al guscio esterno, e che in genere è nei pressi dei contatti. Ma nei modelli di marca, insieme alla potenza in kW, c’è anche la capacità di portare l’acqua al massimo del calore, nell’arco dell’unità di tempo minima, cioè un minuto. Si tratta di un dato da valutare con molta attenzione, perché prenderne uno troppo potente potrebbe risultare superfluo e dispendioso, mentre, se riduci troppo questo valore, anche se ti costa meno acquistarlo, non avresti l’efficienza di cui necessita la tua famiglia.
Per ottimizzare il rendimento dello scaldabagno elettrico istantaneo, è cruciale scegliere una unità con la potenza adeguata al proprio fabbisogno idrico. In una casa media dotata di un lavandino in cucina, un lavabo in bagno e una doccia, la potenza necessaria per fornire un’adeguata portata d’acqua calda oscilla generalmente tra i 17 e i 20 kW. In questi casi, potrebbe essere utile affiancare lo scaldabagno istantaneo a un sistema di riscaldamento dell’acqua supplementare o installare più unità in diverse zone dell’abitazione.
Gli scaldabagni elettrici istantanei sono disponibili con potenze che variano dai 2 ai 30 kW. La selezione della potenza dovrebbe essere fatta tenendo in considerazione il fabbisogno massimo di acqua dei diversi punti di utilizzo nella casa. Ad esempio, potreste considerare
-Uno scaldabagno da 3,7 kW per un lavamani o un piccolo lavandino del bagno.
-Uno scaldabagno da 4,5 kW per un lavandino del bagno o un lavandino d’appoggio.
-Uno scaldabagno da 5,5 kW per un lavandino da cucina.
-Uno scaldabagno da 7,3 kW se necessario per un lavandino del bagno e una doccia.
-Uno scaldabagno da 9 kW per una piccola vasca da bagno.
-Uno scaldabagno da 11 kW per una vasca da bagno di dimensioni standard.
Va notato che, come regola generale, maggiore è la potenza dell’apparecchio, più elevato sarà il suo costo. Tuttavia, scegliendo la potenza giusta, garantirete un’efficienza energetica ottimale e una fornitura di acqua calda adeguata alle vostre esigenze quotidiane.
Struttura
Lo scaldabagno elettrico istantaneo è noto per il suo design compatto e versatile, il quale lo rende ideale per spazi ristretti o angusti. Anche se i modelli più comuni tendono ad avere una forma quadrata o rettangolare, sono disponibili anche varianti circolari che possono adattarsi meglio ad alcuni ambienti.
Le dimensioni e il peso di uno scaldabagno istantaneo sono notevolmente più ridotti rispetto ai modelli ad accumulo. Per esempio, un modello da 3,7 kW può avere dimensioni estremamente ridotte, con un’altezza di circa 16 cm, una larghezza di 8 cm e una profondità di 11 cm. Al contrario, i modelli più potenti possono raggiungere dimensioni di circa 40 cm in altezza, 26 cm in larghezza, e con una profondità che può variare.
Questa varietà di dimensioni offre una grande flessibilità nella scelta del luogo di installazione, permettendo di posizionare lo scaldabagno in maniera discreta, senza compromettere lo spazio disponibile, che sia in cucina, in bagno o in altri punti di utilizzo dell’acqua.
Vantaggi e Svantaggi dello Scaldabagno Elettrico Istantaneo
Per fare una scelta corretto riguardo allo scaldabagno elettrico istantaneo, è fondamentale valutare se questo sistema di riscaldamento dell’acqua soddisfa le tue specifiche esigenze.
A differenza degli scaldabagni ad accumulo, che immagazzinano l’acqua pre riscaldata, gli scaldabagni istantanei riscaldano l’acqua in tempo reale, al momento dell’apertura del rubinetto, grazie a una resistenza elettrica. Questa caratteristica li rende ideali per ambienti con spazio limitato, alcuni modelli sono addirittura poco più grandi di un cartone del latte.
Gli scaldabagni istantanei sono perfetti come soluzioni supplementari per stanze che si trovano a grande distanza dal sistema principale di riscaldamento dell’acqua. Offrono acqua calda immediata e in quantità illimitata, rendendoli una soluzione efficiente in termini di costi. Sono anche semplici da installare e generalmente non necessitano di manutenzione.
Però, bisogna considerare alcune limitazioni. Questi apparecchi sono più adatti per piccoli spazi o per alimentare un singolo punto d’acqua, data la loro portata d’acqua limitata. La portata dell’acqua può anche diminuire con l’aumento della temperatura desiderata, poiché l’acqua deve rimanere a contatto con la resistenza elettrica per un periodo di tempo maggiore per riscaldarsi, riducendo così la velocità di flusso.
Inoltre, è cruciale tener conto del consumo energetico. Gli scaldabagni istantanei possono richiedere una quantità significativa di energia elettrica, quindi è importante verificare le specifiche del tuo contratto di fornitura elettrica per assicurarti che possa coprire la potenza necessaria.
Questi dispositivi potrebbero non essere la soluzione migliore per famiglie numerose o per luoghi con temperature dell’acqua molto basse, come alcune zone di montagna. In questi casi, lo scaldabagno potrebbe non essere in grado di raggiungere una temperatura dell’acqua confortevole in modo efficace.
Infine, per massimizzare l’efficienza, è consigliabile installare lo scaldabagno il più vicino possibile al punto d’acqua che si intende alimentare, idealmente a una distanza che varia da 20 cm a 3 m, per minimizzare la perdita di calore nel tragitto dell’acqua attraverso i tubi.
Recensione Migliori Scaldabagno Elettrici Istantanei
Bosch Thermotechnik TR2000R 18 B 400 V
Thermotechnik TR2000R 18 di Bosh è uno scaldabagno elettrico istantaneo elegante e compatto, grazie ad un design davvero accattivante e alle sue dimensioni molto contenute.
Questo modello è dotato di un controllo idraulico particolare, e monta un sistema di regolazione estremamente semplice. La sua tecnologia lo rende talmente efficace da potere essere montato anche ad una certa distanza dai punti di erogazione, ma la soluzione migliore rimane sempre quella di metterlo direttamente sopra il lavello. Per fortuna la sua linea estremamente curata ti permette di collocarlo anche nel bagno padronale senza che la sua presenza rovini l’estetica e l’armonia dell’ambiente.
La sua classe energetica A. Una caratteristica che ti consente un risparmio in bolletta anche con un uso costante dell’elettrodomestico.
Thermotechnik TR2000R 18 monta le due opzioni eco e comfort. Si tratta di due comandi che aumentano la sua funzionalità, e consentono di ridurre ulteriormente i consumi sia di elettricità che di acqua. Di contro il suo voltaggio di 400 Volt lo rende uno scaldabagno elettrico istantaneo davvero efficiente, e in grado di raggiungere una potenza scaldante di 24 kW.
Questo scaldabagno pesa 3,74 chili, è largo 23,6 centimetri, profondo 12,4 cm, e alto 47,2 cm.
Il suo guscio è di colore bianco e grigio, copre tutto il sistema di distribuzione idroelettrico, ed è impermeabile agli schizzi. Acquistando Thermotechnik TR2000R 18 ricevi un pratico manuale con le istruzioni per il montaggio, completo di consigli per la manutenzione e i dettagli dello schema elettrico.
- Scaldabagno idraulico istantaneo per una produzione economica e affidabile di acqua calda in cucina e bagno
- Un sistema di riscaldamento a filo bianco veloce e potente riscalda esclusivamente la quantità di acqua calda necessaria, senza picchi di temperatura
- Scaldabagno idraulico da 18 kW con pratico selettore di potenza per 2/3 e piena potenza
- Dispositivo economico di classe energetica A – Sicurezza testata dall'istituto di prova VDE
- Montaggio facile e veloce grazie a CLICKFIX Plus
Bosch Thermotechnik TR1500TOR 5 T 230 V
Thermotechnik TR1500TOR di Bosh è uno scaldabagno elettrico istantaneo che ha una potenza di soli 230 volt, ma è decisamente più accessibile come costo d’acquisto.
Uno scaldabagno che comunque non viene meno alla qualità garantita dal marchio a cui appartiene, e che mantiene una linea semplice e pulita. Una caratteristica che ti permette di collocarlo tranquillamente anche sopra il lavello del bagno o della cucina.
Thermotechnik TR1500TOR ti consente comunque ottime prestazioni a costi d’esercizio contenuti, grazie anche alla classe di A che gli è stata attribuita.
In questo modello l’azienda ha preferito montare una manopola di regolazione esterna, di tipo manuale, molto semplice da usare ed estremamente intuitiva.
La capacità di questo scaldabagno elettrico istantaneo è di 5 litri, ed è preferibile installarlo molto vicino al punto di erogazione. Infatti è previsto venga montato sotto il lavello proprio per ottimizzare al massimo il rapporto tra consumi e benefici. Thermotechnik TR1500TOR pesa meno di 3 chili, è largo 25,8 centimetri, profondo 22, e alto 39 cm. Il suo guscio, semplice ed elegante, è bianco con il quadro comandi in grigio.
Nella confezione è compreso anche il libretto di istruzioni, che però potrebbe arrivare solo in lingua originale.
Nessun prodotto trovato.
Ariston 3632214 Fast Evo ONT
Fast Evo è uno scaldabagno elettrico istantaneo Ariston, alimentato a GPL. Una caratteristica che consente un notevole risparmio in bolletta soprattutto se l’acqua calda viene usata con molta frequenza. La sua caldaia è a camera aperta ed è previsto possa essere installato anche in cucina, montandolo sopra il lavello. L’innesco della fiammella pilota è elettrico, ma può essere alimentato anche da una batteria.
Fast Evo prende il nome dal suo sistema particolare, che consente, tra l’altro, anche un’accensione ionizzata. Questo scaldabagno elettrico istantaneo ha la capacità di mantenere stabile e costante la temperatura dell’acqua. L’impostazione a sensori rileva immediatamente la presenza della fiamma libera, e blocca l’erogazione del gas, con un sistema gestito elettronicamente. Risulta essere proprio questa proprietà a rendere l’uso di Fast Evo di Ariston sicuro, anche se installato in casa piuttosto che in balcone.
Questo modello è molto semplice, ed è dotato di una manopola manuale per la regolazione delle temperature. Ha una capacità di 11 litri e può essere collocato anche all’aperto, sempre che sia protetto dalle intemperie.
Si tratta di un elettrodomestico che appartiene alla classe energetica A e che garantisce l’erogazione istantanea di acqua calda. Tra le sue caratteristiche tecniche c’è da mettere in rilievo che monta, in uscita dallo scambiatore, una sonda NTC. Questa garantisce la modulazione continua della fiamma e, di conseguenza, anche la massima stabilità della temperatura dell’acqua. Fast Evo possiede una funzionalità notevole, proprio perché il suo sistema di sensori permette di accenderlo anche in presenza di una pressione molto bassa, addirittura ad un decimo di Bar. E parte senza problemi anche se la portata di acqua è estremamente ridotta, fino ad un paio di litri al minuto.
Questo scaldabagno elettrico istantaneo possiede un flussostato di acqua, che mette in sicurezza la caldaia appena rileva la presenza di aria nei tubi. Il rilevatore di fiamma è di tipo elettronico e lo scambiatore è del tipo camera umida realizzato in rame.
Per quello che riguarda i dati, Fast Evo della Ariston ha un’accensione di tipo elettronico, alimentata da due batterie da 1,5 volt. Ha una potenza termica nominale di 24 kW, e una portata termica nominale di 27 kW. La sua portata con salto termico a 25 gradi centigradi è di 14 litri al minuto, e la pressione massima nominale è di 10 atmosfere. Pesa 11 chili ed è grande 42 per 27 centimetri, e alto 64. Fast Evo di Ariston ha in dotazione anche un pratico libretto con le caratteristiche e le istruzioni per il montaggio.
- Idrosanitari
- Scaldabagni
- Gas e termo
Scaldabagno Elettrico Istantaneo per Bagno LShower Head
Lo Scaldabagno Elettrico Istantaneo per Bagno LShower Head va installato direttamente al tubo di erogazione dell’acqua della doccia, e va collocato a parete come un normale soffione regolabile. Risulta essere abbastanza potente da consentire una doccia, o dei piccoli consumi di acqua calda. Il suo uso è estremamente semplice, e la sua linea simpatica e accattivante. La sua installazione è praticamente immediata ed è possibile avere l’acqua a 60 gradi anche in pochi secondi.
Lo Scaldabagno Elettrico Istantaneo per Bagno è stato realizzato con un materiale molto resistente. Si tratta di uno modello sicuro, e protetto da eventuali inconvenienti, che potrebbero essere causati dalla pressione e dalla temperatura dell’acqua. La spina di collegamento alla rete elettrica è dotata di un sistema di protezione salvavita, che sospende l’erogazione in caso di dispersione.
Lo Scaldabagno Elettrico Istantaneo per Bagno ha un costo davvero basso, ed è un’ottima soluzione per farsi una doccia calda, anche se in casa manca l’acqua calda sanitaria. Tra le caratteristiche di questo scaldabagno elettrico istantaneo c’è da considerare l’estrema semplicità d’uso, la facilità di installazione, e la realizzazione in plastica molto resistente. La distribuzione dell’acqua calda è istantanea, e manca totalmente qualsiasi tipo di serbatoio di riserva.
Il suo sistema di sicurezza è basato sul controllo delle dispersioni elettriche, e si collega ad una normale presa di corrente della rete domestica, perché funziona a 220 Volt. La sua potenza è di 3.000 Watt, la sua parte metallica è in ottone, e l’allaccio alla tubazione dell’acqua è dal basso. La sua tipologia è a maniglia con un unico erogatore, e si collega con un connettore da mezzo pollice.
Il cavo è lungo 1,2 metri e il rubinetto è grande 20 centimetri, mentre il diametro del corpo del sifone è di 5,5 centimetri. Il peso totale dello Scaldabagno Elettrico Istantaneo per Bagno è di 1,28 kg, ed è contenuto in una confezione grande 32 centimetri per 22, alta 17 centimetri, che contiene anche un pratico libretto di istruzioni per l’installazione e l’uso.
- Cucina, WC, ecc ... Tutto può utilizzare, conveniente, semplice, facile da installare
- 3 secondi caldo veloce! Temperatura a circa 60 gradi in inverno.
- Plastica di ingegneria ABS, resistente ad alta temperatura, morbida e forte, non facile da esplodere
- Alta stabilità della forma, forte anti-timbro, in modo che il prodotto non è facile da invecchiare, la sicurezza è più resistente e durevole
- Viene con la spina di protezione delle perdite, aggiungete sicurezza alla tua vita.
Scaldabagno Elettrici Istantanei più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli scaldabagno elettrici istantanei più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.