Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore scaldabagno elettrico basso consumo.
Quando scegli un elettrodomestico risparmiare energia è sempre importante, ma se il rapporto tra consumi e benefici pende a favore di questi ultimi, la valutazione potrebbe essere influenzata anche da altri fattori. Risulta essere il caso, per esempio, dello scaldabagno elettrico a basso consumo, che unisce i vantaggi di comodità e pulizia date da un elettrodomestico, al consumo energetico ridotto. Ma intanto vediamo quale risulta essere la differenza tra uno scaldabagno elettrico a basso consumo e la caldaia.
Scaldabagno Elettrico a Basso Consumo o a Gas
Per valutare con una buona approssimazione se è meglio prendere uno scaldabagno elettrico a basso consumo o uno dotato di caldaia a gas devi considerare più di un elemento.
Alcuni aspetti, presi separatamente, come i costi della componente energia, potrebbero farti pensare che uno sia da preferire senza dubbio all’altro, ma la decisione è più complessa.
Da una parte, infatti, è vero che il gas, a parità di resa calorica e di efficienza energetica dell’impianto, può costarti meno. Ma devi anche considerare che l’elettricità non crea gas di scarico, quindi non inquina e non sporca, e che un componente elettrico difficilmente è soggetto a manutenzione per guasti prima dei dieci anni.
Questo significa che al costo del gas, consumato per scaldare l’acqua sanitaria con la caldaia, devi aggiungere i costi di pulizia, manutenzione, e regolazione dei gas di scarico, da fare obbligatoriamente ogni anno.
Poi c’è da fare la denuncia al Comune, oltre che la necessità di installarla in un ambiente esterno a causa dei fumi di scarico, o quantomeno creare una canalizzazione che porti i residui carboniosi fuori dalla stanza dove intendi accenderlo.
Per utilizzare uno scaldabagno elettrico a basso consumo, invece, ti basta installarlo, collegare tubi e cavo elettrico, regolare termostato e timer, e accenderlo senza doverlo più toccare per anni. Prima di acquistarlo però è sempre importate valutare alcuni aspetti.
Come Scegliere uno Scaldabagno Elettrico Basso Consumo
Prima di acquistare uno scaldabagno elettrico a basso consumo devi valutare alcune cose, soprattutto se è la prima volta che ti orienti ad una scelta del genere. A volte può sembrare inutile conoscere i dettagli di un elettrodomestico che si vuole acquistare, e si è portati a pensare che siano tutti uguali. Una valutazione errata che spinge a scegliere considerando solo il prezzo d’acquisto e che rischia di farti pagare la differenza poi, con gli interessi, o addirittura non soddisfare le tue aspettative. E non c’è in ballo solo la qualità del prodotto, ma anche la necessità che le sue caratteristiche siano giuste per te.
Fabbisogno quotidiano
La quantità di acqua calda che si consuma ogni giorno dipende da vari fattori, ma soprattutto da quante persone abitano in un appartamento. Un single, per esempio, solitamente consuma qualche decina di litri. Il consumo di una coppia viene stimato in genere intorno ai 60 litri quotidiani, ma è un dato assolutamente teorico perché non tiene conto dell’uso di acqua calda per lavare i piatti o per passare più efficacemente il mocio sui pavimenti. E poi chi apprezza usare la vasca piuttosto che la doccia consuma almeno il doppio.
Un’altra caratteristica di cui tenere conto, dovendo scegliere la capienza dello scaldabagno elettrico, è la velocità con la quale questo elettrodomestico riesce a portare l’acqua alla temperatura desiderata. Se la capienza del suo serbatoio è molto piccola, per esempio 25 o 30 litri, a parità di potenza, l’acqua si scalda molto prima che in uno scaldabagno elettrico da 60 litri. Ma se il 25 litri ti consente appena una doccia, con il 60 litri ce ne fai almeno due a pochi minuti l’una dall’altra.
La soluzione potrebbe essere quella di prendere un modello a doppio serbatoio, che scalda l’acqua in due vasche separate. Lo scaldabagno elettrico a doppia camera infatti è più veloce di quello ad unico serbatoio, anche perché l’acqua fredda che sopraggiunge si stempera prima di toccare quella calda. Si tratta di un modello che unisce la velocità dello scaldabagno piccolo alla capacità di uno più grande.
Termostato
Alcuni modelli di scaldabagno elettrico non hanno un termostato regolabile. Sono preimpostati in fabbrica sui 70 o 80 gradi e si disattivano quando raggiungono quella temperatura. Una limitazione che ti obbliga a spegnere del tutto lo scaldabagno nei periodi di non utilizzo, fosse pure nell’arco della giornata, oppure farti carico di bollette salate se lo lasci sempre acceso. Molto meglio potere regolare il termostato sulla temperatura più bassa e alzarlo quando serve. L’acqua si mantiene tiepida e fai prima a scaldarla per la doccia. E poi d’estate puoi regolarla ad una gradazione più bassa e rialzarla d’inverno. Se addirittura il termostato, dello scaldabagno elettrico a basso consumo è programmabile, è ancora meglio.
Timer
Il timer è un altro strumento molto utile se vuoi usare in maniera intelligente lo scaldabagno elettrico a basso consumo. E se lo scaldabagno è molto capiente usare il timer diventa indispensabile, o i consumi potrebbero levitare davvero tanto. Ti basta infatti regolarlo in modo che accenda lo scaldabagno trenta minuti prima di usarlo, e, anche se sei fuori casa, hai l’acqua perfettamente calda e subito, ogni volta che ti serve.
Classe Energetica
La classe energetica di uno scaldabagno elettrico a basso consumo generalmente è A, seguita o meno da una, due o tre segni +. Una classificazione che viene indicata sia sullo scaldabagno stesso, in bella vista, oppure sulla targhetta e sul libretto con le caratteristiche.
Se non viene riportata da nessuna parte è probabile che la classe di consumo dello scaldabagno che stai acquistando sia di fascia bassa, e quindi consuma di più a parità di resa calorica. Però, almeno tra le classi più alte, come tra la A e la B, a volte le differenze sono così minuscole che prendere un boiler da 80 litri in classe B, e usarlo per due o tre persone, potrebbe consumare meno energia di un modello in classe A da 30 litri da accendere più spesso, soprattutto se a farne uso siete in tre.
Orientamento
Generalmente lo scaldabagno elettrico a basso consumo di 30 litri è di forma quadrata ed ha un ingombro talmente limitato che puoi metterlo addirittura dentro un armadietto. Se però hai necessità di un boiler da 60 litri, o anche più grande, e non hai molto spazio, e scegli un verticale, probabilmente ti troverai in difficoltà quando cercherai di collocarlo.
In questi casi puoi prendere un modello orizzontale e sfruttare meglio la parte alta della parete collocandolo quasi adiacente al soffitto. Recuperi spazio sotto lo scaldabagno, da usare per poggiare altre cose, come un tavolino o un armadietto, e la capacità di carico è uguale.
Prezzo
Un’altra cosa da valutare quando scegli uno scaldabagno elettrico a basso consumo è il suo costo. Questo dipende ovviamente da vari aspetti, oltre che dalla sua capienza. Infatti un 25 o un 30 litri costa decisamente meno di un 60 o di un 80 litri. Ma il prezzo varia anche in funzione della marca, delle caratteristiche, degli accessori che monta, e della classe energetica a cui appartiene. Infatti uno scaldabagno elettrico che sia in classe di consumo alta lo acquisterai certamente a meno, ma finirai con lo spendere la differenza in bolletta. E infine non ti resta che valutare il sistema di riscaldamento dell’acqua. Se lo scaldabagno che scegli ha il boiler ad accumulo spendi meno, ma l’acqua tende ad esaurirsi durante l’uso. Lo scaldabagno elettrico a basso consumo istantaneo invece ti garantisce un flusso costante di acqua calda, ma consuma più corrente elettrica.
Quanto Consuma lo Scaldabagno Elettrico
Dopo avere attentamente esaminato i fattori chiave per scegliere uno scaldabagno efficiente, è fondamentale selezionare un modello che si adatti alle vostre esigenze specifiche e utilizzarlo solo quando effettivamente necessario. Gli scaldabagni elettrici sono notoriamente tra gli apparecchi domestici che consumano più energia; quindi, gestirne l’utilizzo in modo efficace potrebbe farvi risparmiare fino al 30% sulla vostra bolletta energetica.
Ovviamente, i consumi energetici di uno scaldabagno variano a seconda di diversi fattori come il modello, la capacità e l’efficienza energetica. Però, è possibile avere un quadro abbastanza chiaro grazie a delle stime indicative. Ad esempio, gli scaldabagni con una capacità fino a 80 litri sono generalmente progettati per nuclei familiari medi e tendono a consumare non più di 118,2 kWh al mese. Per i modelli con capacità di 50 e 30 litri, i consumi mensili stimati sono rispettivamente di circa 113,16 kWh e 47,83 kWh. L’etichetta energetica è un elemento chiave da considerare durante il processo di acquisto, in quanto fornisce informazioni dettagliate sui consumi e sulle specifiche del prodotto. È particolarmente importante consultare questa etichetta se si sta effettuando l’acquisto su un negozio online, soprattutto se si è alla ricerca di uno scaldabagno smart ad alta efficienza energetica.
Per minimizzare gli sprechi energetici, considerate l’opzione di impostare un timer e di posizionare lo scaldabagno il più vicino possibile ai punti di utilizzo frequenti, come la doccia, il lavandino del bagno o il lavello della cucina. Questo ridurrà la dispersione termica che può occorrere se l’apparecchio è collocato a una certa distanza da questi luoghi. Anche se alcuni modelli più avanzati offrono un buon isolamento termico, una posizione strategica potrebbe fare la differenza in termini di efficienza energetica.
Infine, vale la pena considerare modelli di scaldabagno a basso consumo, che pur essendo inizialmente più costosi, consentono di recuperare l’investimento attraverso i risparmi sulla bolletta energetica nel lungo periodo.
Recensione Migliori Scaldabagno Elettrici a Basso Consumo
Ariston Andris LUX ECO
Lo scaldabagno elettrico a basso consumo Andris LUX ECO ti permette di risparmiare fino ad un sesto rispetto ai modelli della stessa fascia, la sua gestione è estremamente facile e intuitiva, ed ha un sistema di sicurezza molto efficiente. Fa parte degli scaldabagni che devono essere installati sospesi alla parete, ma è talmente compatto che puoi montarlo anche sopra il lavello.
Il suo serbatoio non è molto grande, ma, proprio grazie a questa caratteristica, riesce a scaldare l’acqua molto velocemente. Tra l’altro puoi scegliere se acquistare la misura massima, di 30 litri di capienza, oppure prendere la media da 15 litri o la piccola con solo 10 litri.
Si tratta di uno scaldabagno elettrico a basso consumo che è perfetto per un monolocale abitato da una sola persona, o uno studio, dove il consumo di acqua calda sia relativamente basso. Va bene anche per un piccolo laboratorio artigiano, o per scaldare l’acqua di un secondo bagno troppo lontano dal riscaldamento centralizzato. In ogni caso le sue dimensioni ridotte e il suo design moderno ti permettono di installarlo anche in piena vista in cucina o in una toilette per gli ospiti.
Andris LUX ECO comunque oltre che bello è anche innovativo, grazie alle sue funzioni di ultima generazione. Una di queste, per esempio, è il Deflettore Flexomix, che ti permette di poter usufruire dell’acqua calda in tempi molto brevi. Una caratteristica che comunque ti permette un consumo ridotto, visto che la sua classe energetica è A.
Andris LUX ECO è uno scaldabagno elettrico a basso consumo, molto efficiente e conveniente, a patto che tu non voglia farti una doccia calda particolarmente prolungata, perché non è stato realizzato per i grandi consumi di acqua calda.
La gestione è affidata ad uno schermo, molto intuitivo e smart, tramite il quale puoi leggere e regolare la temperatura massima che deve raggiungere.
Questo scaldabagno elettrico è stato realizzato nel rispetto della normativa ERP, ha la funzione ECO EVO, anti-congelamento e un pacchetto ABS di sicurezza e igiene. Il suo serbatoio di accumulo è smaltato al titanio e sottoposto ad un test di resistenza, fino alla pressione di 16 atmosfere. La sua pressione di esercizio è di 8 bar, il termostato è elettronico, la resistenza per scaldare l’acqua è in rame, e l’anodo di magnesio è molto grande.
- Fino al 14% di risparmio di energia
- Classe energetica A
- Display LED smart e intuitivo per la lettura e la regolazione precisa della temperatura
- Cavo di alimentazione NON incluso
- Pacchetto di sicurezza e igiene ABS
Ariston Blue Evo R103EU
Ariston Blue Evo R103EU è uno scaldabagno elettrico a basso consumo, tanto che la sua classe di risparmio energetico è A. Si tratta di un modello da collocare al muro, con dei supporti adatti anche se si tratta di un 10 litri, quindi decisamente meno pesante dei modelli da 15 o 30 litri. Però con Blue Evo R103EU l’acqua calda si ripristina molto velocemente perché la sua resistenza è da 1200 Watt e in pochi secondi diventa rovente. Blue Evo R103EU può raggiungere la temperatura massima di 78 gradi centigradi, e lavorare senza problemi ad una pressione di 8 atmosfere.
Ovviamente, per quanto piccolo possa essere il serbatoio, questo scaldabagno elettrico a basso consumo è del tipo ad ebollizione, e non a surriscaldamento dell’acqua passante nella serpentina. Il suo posizionamento, date le misure ridotte, è verticale e il suo guscio è di metallo colore bianco, mentre la protezione dei collegamenti è in plastica resistente ed è grigia.
Blue Evo R103EU è dotato di termostato regolabile, e la sua dispersione termica è di 0,43 kWh/24h, ed è molto bassa. Una caratteristica che ti permette di trovare l’acqua ancora calda anche dopo che lo scaldabagno è rimasto spento per ore. Questo scaldabagno elettrico a basso consumo è un modello di ottima qualità, molto efficiente, con un design davvero unico che ti permette di montarlo a vista senza problemi
Il suo isolamento e in poliuretano espanso, la temperatura è regolabile manualmente con una manopola esterna, e monta un termostato di sicurezza bipolare, direttamente a contatto con l’acqua. La caldaia è smaltata ed è stata testata a 16 atmosfere, mentre la valvola di sicurezza scarica la pressione appena raggiunge gli 8 Bar. Il suo anodo di magnesio è del modello grande, per garantirti una maggiore efficienza e durata. Blue Evo R103EU pesa 6,2 chili e le sue misure sono 20 x 36 x 35,5 cm.
- Scaldabagno progettato e costruito per essere installato in Italia
- Idrosanitari
- Scaldabagno elettrico
- 10 litri sopra lavello
Ferroli Calypso da 50 litri
Lo scaldabagno elettrico a basso consumo Calypso di Ferroli è un modello ad ebollizione, dotato di un serbatoio da 50 litri. Una caratteristica che ti permette di potere godere anche di una doccia prolungata, e di avere sempre a disposizione abbastanza acqua calda per tutti gli usi domestici.
Un elettrodomestico particolarmente efficiente e che puoi acquistare anche ad un prezzo contenuto.
Calypso è uno scaldabagno elettrico di tipo verticale, da collocare al muro, facendo attenzione a metterlo con dei ganci molto resistenti.
Risulta essere un modello di ottima qualità in grado anche di conferire un senso di solidità e sicurezza. Il boiler è in acciaio trattato con delle sostanze particolari, capaci di renderlo inattaccabile agli agenti aggressivi e al calcare. Il rivestimento è in vetro porcellanato, realizzato ad alte temperature, e l’isolamento è in schiuma poliuretanica. L’anodo di magnesio è sempre attivo, per consentire all’acqua di essere priva di calcare.
La resistenza invece è da 1200 Watt, ed è removibile facilmente in modo da poterla sostituire e pulire senza problemi.
Calypso impiega quasi tre ore a portare l’acqua alla temperatura di 55 gradi, che però si mantiene calda a lungo, grazie all’ottimo rivestimento che lo isola perfettamente. Le sue dimensioni sono 44 x 54,5 x 46 centimetri, e pesa 15 chili.
- Ferroli.
Ariston Shape Eco Evo
Lo scaldabagno elettrico a basso consumo Shape Eco Evo è di Ariston, e rispetta le caratteristiche di elevata efficienza di questa nuova linea su cui l’azienda sta puntando parecchio.
Si tratta di un modello verticale da 80 litri, quindi è in grado di darti acqua calda in abbondanza. Ma se per le tue esigenze basta un modello meno capiente, puoi sempre prendere quello col serbatoio da 50 litri, oppure scegliere il 100 litri, se non vuoi mai rimanere senza acqua calda in casa.
Il suo design tra l’altro è molto gradevole, cosa che ti permette di installarlo anche nel bagno principale ottenendo uno splendido risultato. Si tratta di un modello che puoi scegliere tra orizzontale e verticale, con serbatoio smaltato al titanio e testato a 18 atmosfere. Lettura della temperatura e regolazione sono moto facili grazie allo schermo digitale e lo strato di isolamento è al poliuretano.
Ma la cosa che rende questo scaldabagno elettrico a basso consumo davvero particolare è la sua funzione ECO, che migliora la sua resa, e i relativi consumi, grazie ad un programma capace di impostare automaticamente le sue funzioni. Un risultato ottenuto con l’analisi accurata dei parametri rilevati durante l’uso quotidiano. Si tratta in pratica di un software di auto apprendimento, che è capace di ridurre i consumi fino al 14% in meno, rispetto ai modelli che hanno pari caratteristiche tecniche.
Tra le altre funzionalità presenti su Shape Eco Evo, c’è il sistema anti dry, l’anti congelamento, l’autodiagnostica, il dispositivo di innalzamento automatico della temperatura anti legionella, l’anti scottatura e il sistema di sicurezza elettrica attiva.
Questo scaldabagno elettrico a basso consumo pesa 24 chili, ed è grande 47,6 x 48,9 x 77 cm.
- Scaldabagno elettrico ad accumulo
- Installazione verticale
- 80 lt
- Regolazione precisa della temperatura
- Classe energetica B
Scaldabagno Elettrici a Basso Consumo più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli scaldabagno elettrici a basso consumo più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.