Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore scaldabagno a gas.
Se hai già un impianto di riscaldamento domestico a gas, è probabile che anche l’acqua calda passi dalla caldaia. Ma non sempre è così, per varie ragioni. Una ragione, per esempio, potrebbe essere l’età della caldaia. Le vecchie caldaie a gas non avevano il collegamento all’impianto dell’acqua calda, anche perché bisognava accenderle manualmente, innescando la fiammella pilota. Ma ci sono anche delle caldaie che, nonostante siano più recenti, non prevedono l’allaccio all’acqua calda. Sono caldaie più economiche, più spartane, e adatte alle seconde case. Si tratta di prodotti che vengono installati nelle abitazioni dove l’impianto dell’acqua calda è servito da un mini boiler elettrico, da 25 o 30 litri, più che sufficiente per una doccia o per lavare i piatti della cena.
Ma la luce, soprattutto nelle seconde case, costa più del gas, e il boiler elettrico, per piccolo che sia, ci mette almeno un quarto d’ora a riscaldare l’acqua. Lasciarlo sempre acceso ha un costo esorbitante e ti puoi fare solo una doccia per volta. Se è vecchio tra l’altro la resistenza si incrosta e sta più tempo a riscaldare, con un inutile aumento anche dei consumi. Quindi se hai un boiler elettrico per scaldare l’acqua sanitaria, meglio sostituirlo e scaldare l’acqua con il gas. Per farlo puoi sostituire direttamente la caldaia del riscaldamento, e montarne una nuova che abbia anche l’allaccio all’impianto dell’acqua calda, oppure prendere uno scaldabagno a gas. Vediamo come funziona e come scegliere uno scaldabagno a gas.
Come Funziona Scaldabagno a Gas
Lo scaldabagno a gas funziona secondo lo stesso principio della caldaia per il riscaldamento domestico, anche se è più piccolo e più semplice. Dentro lo scaldabagno a gas, infatti, c’è un fornello simile a quello della caldaia, con una serie di iniettori dai quali si sprigionano le fiammelle che scaldano l’acqua del serbatoio ermetico, rendendolo rovente.
La sua caldaia è servita da un tubo dell’acqua in entrata, che lo alimenta continuamente, e un tubo in uscita che immette l’acqua calda nell’impianto di casa. In questo scaldabagno a gas c’è anche un termostato, che regola la temperatura dell’acqua nel serbatoio, e, di conseguenza, quella dei tubi di casa, e un sistema di accensione automatico.
A differenza infatti dei vecchi scaldabagni a gas degli anni 50, che andavano accesi a mano, con un fiammifero, i nuovi prodotti sono dotati di ogni sistema di sicurezza, e si accendono da soli appena apri il rubinetto dell’acqua calda.
Infatti, appena il sensore percepisce il passaggio dell’acqua, o il cambio di pressione, innesca il piezoelettrico che emette una scintilla davanti al beccuccio del gas e apre le elettrovalvole degli erogatori della fiammella pilota e del bruciatore. A questo punto il fornello si accende e scalda l’acqua del serbatoio, che ti arriva calda in pochi secondi.
Quando chiudi il rubinetto il processo si inverte, il fornello si spegne, e le elettrovalvole degli erogatori del gas si chiudono ermeticamente.
Come Scegliere Scaldabagno a Gas
Vediamo allora quali sono le caratteristiche di uno scaldabagno a gas da considerare in fase di acquisto.
Tipologia di camera di riscaldamento
La prima caratteristica che distingue gli scaldabagni a gas tra loro è il tipo di camera di riscaldamento, che può essere aperta oppure stagna. Vediamo le differenze.
Scaldabagno a gas a camera aperta
Lo scaldabagno a gas a camera aperta utilizza come comburente l’aria presente nell’ambiente circostante. Questo tipo di boiler a gas è anche conosciuto come scaldabagno a tiraggio naturale e presenta delle fessure o delle bocche di aspirazione sulla sua struttura, in corrispondenza del bruciatore, dalle quali aspira l’aria che serve ad alimentare la fiamma del fornello a gas.
Ovviamente il gas bruciato crea dei fumi di scarico che non possono essere lasciati circolare in casa, ma vanno espulsi all’esterno tramite una canna fumaria.
Questo tipo di scaldabagno a gas ha il vantaggio di essere reperibile sul mercato a prezzi più contenuti, ma, di contro, ha il difetto di lavorare a diretto contatto con l’ambiente circostante. Un difetto che rende questo scaldacqua estremamente pericoloso, perché è sufficiente che il bruciatore non funzioni bene a causa dei residui, o che la canna di scarico sia parzialmente occlusa, perché gas e fumi invadano l’ambiente, e lo rendano irrespirabile.
Questa particolarità ti obbliga quindi, per ovvie ragioni di sicurezza, ad installarlo all’aperto, preferibilmente in un balcone secondario, e non in una stanza dell’appartamento. Infatti l’alternativa, qualora lo volessi mettere in casa, è realizzare un tiraggio costante a norma di Legge, con un foro schermato in basso, del diametro di almeno 10 centimetri, e un altro in alto, sempre della stessa misura, in modo da creare una corrente d’aria. Il tiraggio, che per legge dovrebbe esistere in qualsiasi ambiente bruci del gas, deve rimanere costantemente aperto e libero da impedimenti.
Scaldabagno a gas a camera stagna
Lo scaldabagno a gas a camera stagna offre sicuramente molta più protezione. Questo perché tutto il processo di combustione avviene dentro una zona ermeticamente chiusa e isolata dall’ambiente circostante.
L’aria per la combustione infatti viene presa da una zona esterna all’appartamento, con un sistema di aspirazione fatto apposta, e la stessa cosa succede per i gas di scarico che buttano il fumo fuori dall’appartamento in modo totalmente sicuro.
Queste caratteristiche ti permettono di installare in qualsiasi stanza di casa questo tipo di scaldabagno, a patto ovviamente che abbia vicino l’impianto di distribuzione sia dell’acqua che del gas.
Ovviamente lo scaldabagno a gas a camera stagna può essere montato senza problemi anche all’esterno di casa.
Scaldabagno a accensione istantanea e scaldabagno a accumulo
Un’ulteriore differenziazione deve essere fatta tra scaldabagno ad accensione istantanea e scaldabagno ad accumulo.
Lo scaldabagno ad accumulo è costituito da un serbatoio in cui l’acqua viene scaldata e mantenuta calda tramite un termostato. Il vantaggio di questo tipo di dispositivo è che che la temperatura dell’acqua rimane costante anche nel caso in cui vengano aperti più rubinetti contemporaneamente. Inoltre, l’acqua calda viene erogata molto più velocemente, visto che è già calda e pronta quindi per l’utilizzo. Quando si scegliere uno scaldabagno a gas di questo tipo, bisogna valutare i litri necessari a soddisfare il proprio fabbisogno. Sul mercato si trovano scaldabagni da 50, 80 e 100 litri, ovviamente più persone sono presenti in casa e più litri d’acqua calda serviranno durante il giorno.
Nello scaldabagno ad accensione istantanea, invece, quando si attiva la manopola dell’acqua calda di un rubinetto, la pressione all’interno dello scaldabagno diminuisce e si accende automaticamente la fiamma pilota. L’acqua calda viene quindi incanalata nel rubinetto. In questo caso, quindi, serve un attimo di attesa per la produzione dell’acqua calda, tempo che aumenta proporzionalmente alla distanza dello scaldabagno dal rubinetto.
Questo tipo di funzionamento comporta un risparmio energetico e di conseguenza un risparmio sulla bolletta elettrica. In questo caso, infatti, viene consumato solo il gas necessario in relazione all’acqua calda che consumiamo.
Portata idrica di uno scaldabagno a gas
Stabilito il tipo di scaldabagno a gas da acquistare, non ti resta che decidere in quanti saranno in casa ad usarlo contemporaneamente, e, di conseguenza, quale dovrà essere la sua portata idrica.
Se il consumo di acqua calda supera la capacità che ha lo scaldabagno a gas di produrla, per quanto veloce sia a riscaldare il boiler, l’acqua che uscirà dal rubinetto sarà a volte calda e a volte fredda.
Se ti stai lavando le mani e si tratta del rubinetto del lavandino potrebbe non essere un problema. Non è la stessa cosa però se ti arriva uno scroscio di acqua fredda mentre stai facendo la doccia. Questo succede se la portata d’acqua del tuo scaldabagno a gas non è sufficiente ad alimentare più di un rubinetto per volta.
In genere per alimentare adeguatamente due rubinetti di acqua calda, come potrebbe essere quello sul lavello della cucina e la doccia, ti basta una portata di 11 o 12 litri al minuto. Se invece se ne dovessero aprire tre prendi uno scaldabagno con una portata di almeno 16 o 18 litri minuto.
Considera anche che questi parametri valgono se la distanza dello scaldabagno dai rubinetti è solo di pochi metri, perché, in caso contrario, devi calcolare anche la dispersione di calore che avviene lungo il percorso.
Installazione di uno scaldabagno a gas
L’installazione dello scaldabagno a gas dipende dal tipo, e cioè se è a camera aperta o è a camera stagna.
Per il modello a camera aperta, se non lo puoi montare in balcone, dovrai dedicare una stanza e dotarla di due aperture, con un diametro di 10 centimetri verso l’esterno, una in basso e l’altra in alto.
Nel caso invece si tratti di uno scaldabagno a camera stagna, realizzare queste due aperture per la circolazione dell’aria non sarà necessario, mentre servirà una conduttura che porti l’aria di combustione nella camera del bruciatore.
Per entrambi i tipi di scaldabagno bisognerà installare una canna fumaria che scarichi all’esterno i fumi della combustione. Ovviamente l’installazione, sia dell’uno che dell’altro, va fatta fare ad un tecnico abilitato, che ti dovrà rilasciare, alla fine del lavoro, un certificato di conformità di montaggio nel rispetto delle leggi vigenti dello scaldabagno a gas.
Meglio Scaldabagno a Gas o Scaldabagno Elettrico
Ho deciso di preferire un sistema di riscaldamento ad acqua a gas piuttosto che elettrico per diverse ragioni pratiche. In primo luogo, gli scaldabagni elettrici richiedono un serbatoio di accumulo perché non possono generare acqua calda istantaneamente. Per farlo, avrebbero bisogno di una quantità di potenza che è generalmente non sostenibile in un contesto residenziale. Questo serbatoio di accumulo deve mantenere l’acqua a una temperatura costante, solitamente tra i 35 e i 50 gradi Celsius, durante tutto il giorno. Mantenere questa temperatura costante inevitabilmente comporta un aumento dei consumi energetici, a meno che non si disponga di un sistema solare o fotovoltaico integrato.
Un altro inconveniente degli scaldabagni elettrici è il rischio di esaurimento dell’acqua calda. Questo è particolarmente problematico quando più persone utilizzano l’acqua calda consecutivamente. Personalmente, ho avuto più di una discussione a causa di questo problema. In una casa con più residenti, un serbatoio da 80 litri potrebbe non essere sufficiente. Quindi, anche se potrei considerare un scaldabagno elettrico se avessi problemi con l’installazione di uno scarico per i fumi o se avessi una particolare avversione per il gas, nel mio caso l’opzione a gas è risultata essere la scelta più pratica e efficiente.
Recensione Migliori Scaldabagno a Gas
Scaldabagno a Gas Bosch 7736504169
Lo scaldabagno a gas Bosch 7736504169 è uno scaldacqua alimentato a metano. Si tratta di uno scaldabagno economico, che ha il pregio di essere a batteria, oltre che funzionare con una pressione dell’acqua molto bassa. Vediamo meglio le sue caratteristiche.
La camera di questo scaldabagno è del tipo aperto. Questo significa che lo puoi installare solo all’aperto, o in un camerino dove la finestra viene lasciata costantemente aperta. Per quello che riguarda il combustibile, invece, Bosch 7736504169 è costruito per funzionare esclusivamente con il gas metano G20, erogato a 20 mbar, e non con il GPL.
Bosch 7736504169 può fare a meno dell’alimentazione elettrica perché per l’accensione usa due batterie alcaline del tipo LR20. La classe energetica di questo apparecchio è A, ed è dotato di un ottimo sistema di sicurezza, con un sensore che ne interrompe il funzionamento in caso di accumulo dei fumi di scarico nel locale.
La capacità dello scaldabagno e gas Bosch 7736504169 è di 12 litri/minuto. Quindi ti garantisce un flusso di acqua calda più che sufficiente per una doccia, o per il rubinetto della cucina. Dovessi avere la necessità di aprire due rubinetti contemporaneamente potrebbe risultare insufficiente.
Su questo scaldabagno a gas non esiste uno schermo con i comandi. La regolazione della temperatura viene effettuata grazie a due manopole graduate, che gestiscono l’erogazione dell’acqua e del gas, molto semplici e intuitive. Il quadro comandi è collegabile anche ai sistemi solari termici.
Lo scaldabagno Bosch 7736504169 pesa in tutto 10,6 chilogrammi e misura 40 cm per 40, e 82 cm di altezza. Si installa facilmente con dei Fisher a squadra da 10 o 12 mm di diametro, e gli allacci di ingresso e uscita dell’acqua, ed il collegamento al gas di città, sono molto agevoli.
- Funziona solamente a gas metano
- Marchio: Bosch
- Dimensioni: 11 l
- Gas metano G20 - 20 mbar
Hermann-Saunier Duval Opalia C 11 E A/1
Lo scaldabagno a gas Hermann-Saunier Duval Opalia ha la caratteristica, non comune in questo tipo di dispositivi, di potere essere alimentato anche con tipi di gas diverso dal Metano. Veloce ed efficace, questo scaldacqua è anche abbastanza economico, e l’accensione della fiammella pilota è autonoma rispetto al circuito elettrico domestico. Il suo sistema di controllo delle fughe di gas, e dei fumi di scarico, è particolarmente efficace, e adotta una tecnologia innovativa che velocizza l’erogazione dell’acqua calda.
Lo scaldabagno Hermann-Saunier Duval Opalia C 11 E A/1 adotta il sistema di combustione a camera aperta, che lo rende più economico rispetto ai modelli a camera stagna, ma ti obbliga ad installarlo all’esterno o in un locale aerato, ed è alimentato dal GPL. Una caratteristica che ti consente di poterlo utilizzare anche in un appartamento sito in una zona extra urbana, e non servito dalla rete del gas.
Tra gli aspetti tecnici di questo scaldabagno c’è da segnalare che il suo termostato di sicurezza blocca il funzionamento della caldaia in caso di sovra riscaldamento, mentre un controllore a ioni chiude l’ugello del gas se la fiamma si spegne. Particolarmente efficace anche il sistema anti-riflusso fumi, che spegne la caldaia in caso di concentrazione eccessiva dei fumi di scarico. La valvola del gas di questo scaldabagno è a membrana, mentre lo scambiatore di calore è del tipo lamellare in rame.
La capacità di erogazione dello scaldabagno a gas Hermann-Saunier Duval Opalia C 11 E A/1 è di 11 litri al minuto, anche se è possibile su richiesta avere anche un modello capace di erogare fino ai 14 litri, e una versione da collegare al gas metano invece che alle bombole di GPL.
Il quadro comandi è estremamente semplice, perché è realizzato con due selettori manuali in evidenza sul frontale. Il primo regola la temperatura massima dell’acqua in uscita, l’altro controlla la potenza del gas.
Il peso dello scaldabagno Hermann-Saunier Duval Opalia è di 6,8 chilogrammi e le sue misure di larghezza e profondità sono di 36,8 cm x 27,8. L’altezza invece è di 63 centimetri. La sua installazione è abbastanza semplice e agevole grazie anche ai punti di collegamento acqua gas facilmente raggiungibili.
- SCALDABAGNO A GAS
Vaillant 10016028 TurboMAG
Lo scaldabagno Vaillant 10016028 si distingue per la qualità dei materiali con i quali è stato realizzato. Si tratta di uno scaldacqua particolarmente sicuro e dotato di ottime prestazioni, oltre che molto potente. Vaillant 10016028 TurboMAG ha anche misure ridotte ed è dotato di schermo elettronico.
Lo scaldabagno a gas Vaillant 10016028 TurboMAG si avvale di una camera di combustione stagna, e aspira l’aria grazie ad un sistema di tiraggio forzato. Una caratteristica che ti consente di montarla tranquillamente in casa, a patto di realizzare in maniera corretta tutto il sistema di tiraggio del comburente e dell’espulsione dei gas di scarico. Questo scaldabagno come combustibile utilizza esclusivamente il Metano, ed ha una potenza di 21 kW.
Questo scaldabagno a gas possiede un sistema confortronic di tipo elettronico, e uno schermo digitale con una gestione delle impostazioni tramite il touch screen. Monta uno scambiatore di calore di alta qualità e con notevoli prestazioni, ed ha una modulazione particolarmente elevata.
La capacità di Vaillant 10016028 TurboMAG è di 11 litri di acqua calda al minuto, ed ha una velocità di riscaldamento molto alta.
Il quadro comandi è elettronico, ed è gestito da uno schermo digitale, munito di touch screen, molto semplice e leggibile.
Lo scaldabagno a gas Vaillant 10016028 TurboMAG pesa meno di 10 chili e misura 40 cm x 60 x 80. Per l’installazione è raccomandata l’esecuzione da parte di un tecnico abilitato che rilasci il certificato di collocazione a norma.
- Idrosanitari
- Scaldabagni
- Scald Gas E Termo
Vaillant 0010019956 Outsidemag
Ottimo il rapporto tra prezzo e qualità dello scaldabagno a gas Vaillant 0010019956 Outsidemag. La sua caldaia può essere usata anche per alimentare l’impianto di riscaldamento di casa, ha un sistema di tiraggio forzato per esterni, ed è in grado di reggere fino a -25 gradi di temperatura.
Questo scaldabagno a gas è a camera aperta, ma è protetto dalle intemperie, quindi può essere collocato fuori casa senza problemi. Il tiraggio dell’aria per la combustione del gas è del tipo forzato, per migliorare la sua resa, e lo scarico dei fumi è frontale. Come combustibile usa esclusivamente il Metano.
Lo scaldabagno Vaillant 0010019956 Outsidemag è stato completamente riprogettato rispetto al modello precedente. Il suo sistema è totalmente elettronico, e la sua protezione antigelo gli permette di funzionare senza problemi anche ad una temperatura di -25 gradi centigradi. La potenza dichiarata è di 21,3 kW.
Questo scaldabagno a gas è particolarmente performante ed è in grado di fornire fino a 14 litri di acqua calda al minuto.
Il quadro comandi dello scaldabagno a gas Vaillant 0010019956 Outsidemag è comodamente gestibile sia dal suo schermo multitouch, che da remoto con un programma residente fornito insieme alla caldaia.
Lo scaldabagno a gas Vaillant 0010019956 Outsidemag pesa 20 chili, e misura 40 cm x 60 x 80. L’installazione è semplice, ma è prevista solo negli spazi esterni
- Idrosanitari
- Scaldabagni
- Scald gas e termo
Scaldabagno a Gas più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli scaldabagno a gas più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.